Dal 15 Dicembre 2024 sono attivi i servizi per l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.R.I.), il sistema informatico istituito dal Ministero dell’Ambiente per la tracciabilità dei rifiuti che permetterà la tracciabilità dei rifiuti attraverso documentazione digitale al 100%.
L’articolo 17 del regolamento RENTRI segna un passo decisivo verso una gestione più trasparente e tecnologicamente avanzata del trasporto dei rifiuti.
Già dal 13 Febbraio 2025, partirà per un primo scaglione di Operatori, il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti.
L’installazione di sistemi di geolocalizzazione è diventata dunque un requisito tecnico obbligatorio per ottenere o mantenere l’iscrizione alla categoria 5 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dedicata appunto alla raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi. Questo primo passo segna l’avvio di un percorso che culminerà nel 2027, con l’obbligo di trasmettere al RENTRi i dati sul percorso di ogni trasporto.
Tutte le imprese impegnate nel trasporto di rifiuti pericolosi saranno tenute a inviare i dati sui percorsi al RENTRI, Questo obbligo riguarderà tutte le aziende del settore, senza distinzioni di dimensione o operatività.
Attraverso un sistema di geolocalizzazione è possibile adeguarsi alla normativa:
- tracciare i percorsi dei veicoli, registrando con precisione la data e la posizione durante il trasporto;
- essere associati in modo univoco a targa e telaio del mezzo;
- memorizzare i punti di posizione (coordinate geografiche) a intervalli regolari, sufficienti a ricostruire il tragitto effettuato;
- consentire la visualizzazione e l’esportazione dei dati in formati standard.
Gli operatori del settore sono chiamati dunque a considerare i sistemi di geolocalizzazione non solo come un obbligo normativo, ma come una risorsa strategica per assicurare tracciabilità e verificabilità dei percorsi.
Macnil supporta le aziende in questa transizione offrendo, attraverso la piattaforma software avanzata in versione App e Desktop GT FLEET 365 per la gestione, controllo, sicurezza, localizzazione mezzi aziendali e asset, una soluzione che soddisfa le condizioni richieste dalla normativa in termini di scarico report e analisi avanzate delle attività dei mezzi, oltre a contribuire ad un significativo vantaggio operativo in termini di produttività, abbattimento dei costi operativi, gestione amministrativa e monitoraggio.
Scopri tutti i vantaggi di GT FLEET 365 e ottieni una demo gratuita > https://gtfleet365.it/vantaggi/